Il terzo appuntamento per l’evento dedicato al mondo del vino organizzato da Agenxia, agenzia di rappresentanza vini del milanese per gli operatori del settore Ho.Re.Ca., è stato un successo di numeri in termini di presenze e partecipazione.

Non c’è due senza tre. Agenxia, distributore vini per l’Ho.Re.Ca., ha ospitato la terza edizione di Agenxia Wine Day, l’appuntamento biennale dedicato alla degustazione dei vini delle cantine vinicole rappresentate, che si è tenuto il 25 marzo 2024 presso la prestigiosa Sala Executive di San Siro Stadium. L’evento si è rivolto a tutti i clienti dell’agenzia di rappresentanza vini e a tutti gli operatori del settore Ho.Re.Ca.

Agenxia Wine Day: un format consolidato e irrinunciabile

Agenxia Wine Day è diventato un appuntamento fisso nel calendario degli operatori del settore Ho.Re.Ca. Il format e la location sono diventati il marchio di fabbrica di Agenxia, da anni punto di riferimento per la distribuzione vini nel settore ristorazione e non solo; anche per il 2024 hanno mantenuto la promessa: offrire un’esperienza indimenticabile a tutti i partecipanti, espositori, clienti e prospect, caratterizzata dall’eleganza della Sala Executive di San Siro Stadium.

Gli ospiti, previa registrazione, hanno avuto accesso agli ambienti degustazione, che si affacciano a bordo campo di uno degli stadi più famosi nel mondo. Ovviamente il tutto accompagnato dalla degustazione di vini messi a disposizione dalle cantine vinicole partecipanti, affiliate al catalogo di Agenxia, suddivisi nelle tre sale disponibili.

Sul posto presenti non solo i Wine Specialists di Agenxia, che hanno accolto gli ospiti, ma anche i rappresentanti stessi delle cantine vinicole. Un momento di scambio unico, alla scoperta delle caratteristiche delle circa 400 etichette esposte e delle 27 aziende espositrici.

Nuove cantine vinicole nel catalogo di Agenxia

Quest’anno Agenxia ha presentato le nuove cantine vinicole aggiunte negli ultimi 18 mesi al suo catalogo: Mamete Prevostini, Fonzone e Duca di Salaparuta (gruppo che riunisce i brand Florio, Corvo e Salaparuta appunto) che arricchiscono ulteriormente l’offerta coprendo il territorio italiano con una selezione ancora più ampia e diversificata.

Questa espansione testimonia l’impegno di Agenxia nel fornire ai propri clienti una gamma sempre più vasta di eccellenze vinicole.

“La terza edizione dell’Agenxia Wine Day è un momento di celebrazione della cultura del vino ma anche di consolidamento delle relazioni che abbiamo instaurato negli anni con i nostri clienti oltre che con le cantine“, commenta Roberto Pizzo, CEO di Agenxia. “Siamo entusiasti di offrire ai nostri ospiti un’esperienza straordinaria arricchita dalle nuove aggiunte al nostro catalogo, che completano la nostra proposta, e dalla magica atmosfera di San Siro Stadium.”

Agenxia Wine Day: un successo di numeri e presenze

Qualcuno ha detto che è stata l’edizione migliore di sempre. E i numeri finali sugli ingressi effettivi registrati durante la giornata hanno dato ragione alle aspettative: oltre 1.200 persone sono venute a trovarci, distribuite lungo tutta la giornata.  Di questi 452 Ragioni sociali uniche di settore (al netto di privati, staff, produttori e clienti fuori settore) di cui:

  • 68 Enoteche
  • 1 Importatore estero
  • 18 Grossisti Horeca
  • 12 Hotel
  • 16 Negozi alimentari – Gastronomie
  • 7 Siti di vendita on line
  • 269 Ristoranti
  • 60 Wine Bar

Arrivederci quindi al 2026 per la 4° edizione di Agenxia Wine Day, con tante novità (già in cantiere!).