“Sembrano passati pochi mesi da quando è iniziata l’avventura di Agenxia, l’agenzia di distribuzione vini del milanese per l’Ho.Re.Ca. Eppure se ci guardiamo indietro la strada percorsa in questi 9 anni è lunga e ricca di tante soddisfazioni.”
Inizia con queste parole l’intervista a Roberto Pizzo in cui ci racconta la storia e il percorso di Agenxia, una realtà in crescita ma già da anni un punto di riferimento per la fornitura di vini d’alta gamma per ristoranti, hotel, enoteche, bar ecc…
La storia di Agenxia: un team di appassionati
Era il 2009 quando Agenxia venne fondata da Roberto Pizzo, oggi Ceo dell’attività, insieme ai soci Ulisse Lepore, Mirko Boria, Fabrizio Squizzato e Roberto Gianoli.
“L’attività è nata in quanto unione della nostra passione per il vino e per l’amicizia che ci lega. È fondamentale camminare insieme a dei partner di cui ci si possa fidare ma che soprattutto condividano l’amore per questo meraviglioso mondo. Solo circondandosi di persone che riescono ad apprezzare il vino in tutti i suoi aspetti, non solo per il business, è possibile lavorare con spensieratezza”.
Agenxia è una squadra di professionisti, dove ciascuno ha il suo ruolo operativo e strategico. “Abbiamo Karen, che si occupa del customer care dei clienti. Poi c’è Lara che pensa alla parte amministrativa. Ed infine abbiamo un team di wine specialist suddivisi per aree geografiche nella provincia di Milano, Monza Brianza e Lodi, che pensano allo sviluppo dei prospect ed alle relazioni con i clienti attuali. Ogni membro della nostra agenzia di distribuzione vini è fondamentale per l’attività: ciascuno con i suoi compiti contribuisce a comporre un puzzle che negli anni aggiunge ogni giorno nuovi pezzi. Agenxia è una realtà in crescita da anni”.
Il catalogo vini di Agenxia: eccellenze del made in Italy e non solo
Agenxia vanta un catalogo di oltre 3.000 etichette appartenenti a prestigiose cantine italiane e non.
“Siamo partiti con 500 etichette. Negli anni la quantità dei brand rappresentati è aumentata sempre di più, coprendo numerose zone di produzione italiana e introducendo anche alcuni prodotti esteri come vini Francesi, Tedeschi, Austriaci etc., ma anche distillati come grappe, vodke, rum e whisky di nicchia”.
Scopri i brand rappresentati da Agenxia
I progetti per il futuro di Agenxia
La continua espansione del parco clienti su Milano e provincia dell’agenzia di distribuzione vini ha di fatto messo sul piatto una serie di opportunità e di progetti per il futuro davvero interessanti.
“Prima novità di questo 2018 è stato il grande evento Agenxia Wine Day che abbiamo organizzato il 7 maggio presso la bellissima location di Palazzo Mezzanotte, il cuore del business milanese ed Italiano. Una giornata dedicata agli operatori di settore dove abbiamo potuto mettere in mostra, in una grande “piazza” del vino, le eccellenze che rappresentiamo. Il successo e la grande risposta ottenuta dal pubblico (abbiamo avuto circa 1.000 presenze) ci ha fatto sognare ancora più in grande, infatti stiamo già pensando a come rendere ancora più unica l’edizione del 2020.”
E dal punto di vista del business quali sono i prossimi progetti?
“Certamente continuerà lo sviluppo della nostra struttura e del portafoglio aziende ma il tutto dovrà tenere conto dell’evoluzione del mercato. Penso infatti che nei prossimi 3-5 anni le agenzie di distribuzione come la nostra dovranno necessariamente cambiare pelle per divenire delle strutture più complesse dando dare alle mandanti ulteriori servizi e coperture di territorio sempre più capillari. C’è fermento, c’è voglia di fare di più ma dobbiamo evolverci!”