Visita enologica a La Guardiense
Lo staff di Agenxia, agenzia di distribuzione vini pregiati su Milano e provincia, ha avuto l’onore di poter visitare la cantina de La Guardiense, una delle più grandi cooperative agricole Italiane dedita alla coltivazione delle vigne e alla produzione di vini bianchi, rossi e bollicine di grandissimo livello in Campania.
Alla scoperta de La Guardiense
La Campania è una regione meravigliosa e grazie a La Guardiense abbiamo avuto la possibilità di visitare per tre giorni i territori di Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento, dove sorgono i vigneti della cantina sociale.
Il nostro viaggio inizia il 24 giugno da Milano dove con il treno abbiamo raggiunto Napoli. Da lì siamo stati accompagnati alla cantina e insieme ad altri rappresentanti di agenzie del Nord Italia, abbiamo iniziato il nostro tour.
La prima sera, ospiti della dirigenza della cantina, abbiamo cenato in un tipico agriturismo situato a 500 metri di altitudine, situato proprio nel Sannio Doc, storico territorio di produzione della Falanghina.
L’esperienza enogastronomica proposta ci ha permesso di apprezzare le qualità dei vini appartenenti alla linea Selezione de La Guardiense, tra cui spiccano tra i rossi l’Aglianico Dop, il Piedirosso Dop mentre tra i bianchi la Falanghina, il Greco, la Coda di Volpe ed il Fiano oltre ai meno famosi ma altrettanto intriganti frizzanti e spumanti, abbinati ai prodotti del territorio tutti realizzati in casa: salumi, formaggi, pasta fresca e molto altro.
La visita alla cantina
Non c’è modo migliore di apprezzare un vino se non capendo come questo venga prodotto. E così il giorno successivo al nostro arrivo siamo entrati nel cuore della produzione de La Guardiense. Visitare e toccare con mano la qualità dei prodotti che proponiamo ai nostri clienti è fondamentale per la credibilità e il nome della nostra agenzia. Per questo abbiamo seguito con grande attenzione la visita guidata alla cantina alla quale è seguita una breve riunione commerciale condotta dal famoso enologo Dott. Riccardo Cotarella che da anni si occupa assieme al Dott. Marco Giulioli della conduzione tecnica della cantina.
Alla scoperta delle Reggia di Caserta
Non potevamo farci mancare una bella gita alla scoperta di uno dei tesori artistici e architettonici italiani: la Reggia di Caserta. Nell’arco del pomeriggio infatti abbiamo visitato le sale del Palazzo Reale più grande al mondo costruita a partire dal 1752 su ordine di Carlo di Borbone. Gli interni del Palazzo, il Giardino Inglese, il parco ci hanno riempito gli occhi e resi davvero orgogliosi del nostro Paese.
Presentazione della nuova linea Crus
L’ultima sera i nostri sensi sono stati ammaliati da un’esperienza enogastronomica da ricordare. Complice la presentazione della nuova linea “I CRU” dei vini de La Guardiense, le donne del paese Guardia Sanframondi hanno cucinato in diretta per noi i piatti tipici del paese.
Vi è piaciuto questo viaggio ? Continuate a seguirci e, se vorrete, vi faremo sognare insieme a noi alla scoperta dei tesori del nostro bel Paese.