Agenxia è  nel settore della distribuzione vini dal 2009. Il prossimo anno quindi sarà davvero importante per l’agenzia: 10 anni di attività non si festeggiano tutti i giorni! E Agenxia, grazie al suo staff di wine specialist e a un catalogo di produttori vinicoli d’alta gamma, è riuscita a tracciare un cammino di crescita e di espansione in questi anni. Tutto è dovuto non solo dal momento favorevole per l’economia vinicola ma anche da una gestione lungimirante del business e soprattutto dall’implementazione di un servizio che accontenta tutti i clienti.

Cosa fa un’agenzia di distribuzione vini

Le aziende come Agenxia svolgono un lavoro molto semplice (apparentemente): forniscono vino (ma non solo, anche birra, distillati e alcuni prodotti alimentari – vai alla sezione del sito) al settore dell’Ho.re.ca. (Hotellerie, restaurants and Catering). I ristoranti, gli hotel dotati di servizio colazione, pranzo, cena e cocktail bar, le enoteche e i catering hanno la possibilità di acquistare le etichette vinicole preferite appoggiandosi a degli agenti di distribuzione vino, anziché rifornirsi direttamente dalle case produttrici.

I rappresentanti di vino vendono quindi su concessione e autorizzazione dei brand in una determinata zona del territorio italiano, a livello provinciale, regionale o nazionale.

Così agisce anche Agenxia che insieme al suo staff rappresenta oltre 2.000 etichette nel Nord Italia in particolare nelle città di Milano e provincia, Lodi e provincia, Monza Brianza e provincia.

Perché scegliere il servizio di Agenxia

Perché un ristorante o un’enoteca dovrebbero rivolgersi ad Agenxia per avere in assortimento vini pregiati? Qual è il plus di servizio che ha fatto sì che oggi Agenxia possa contare su oltre 1.000 clienti in quasi 10 anni di attività?

Possiamo riassumere il tutto in due motivazioni.

Prima di tutto la forte specializzazione nel fornire prodotti vinicoli appartenenti ad una fascia medio alta. Negli anni si è scelto di andare a costruire un catalogo di etichette omogeneo per livello e qualità. Sfogliando l’elenco delle case vinicole che hanno scelto Agenxia come rappresentante ci si accorge dell’importanza dei nomi che lo compongono. Molti vini vengono insigniti di premi internazionali e sono riconosciuti a livello mondiale come rappresentanti del Made in Italy e della cultura enologica italiana.

La qualità dei prodotti in assortimento si ritrova  non solo nei grandi nomi. Agenxia infatti è sempre alla ricerca di piccoli eccellenti produttori che possono fare la differenza nella carta dei vini di un ristorante, facendo così leva sull’esclusività.

I wine specialist di Agenxia: dei veri e propri consulenti del vino

Il secondo motivo dell’espansione di Agenxia come rappresentante di vini risiede non solo nel catalogo di vini offerti, ma anche nei suoi Wine Specialist che quotidianamente visitano i clienti che gli vengono affidati raccogliendo ordini e consigliando al meglio.

Ma in particolare cosa fa un agente di distribuzione vini? In Agenxia i wine specialist hanno come obbiettivo: quello di assistere i ristoratori, le enoteche e gli hotel nella composizione del proprio assortimento e della carta dei vini. Sulla base dei clienti che frequentano il locale e del menù proposto lo staff di Agenxia accompagna il proprietario o il gestore nella scelta delle etichette migliori, costruendo così una carta dei vini e distillati variegata ma confezionata su misura. Vino rosso, bianco e rosato, prosecco, champagne, distillati, oltre che birre artigianali, vengono individuati scrupolosamente in quello che è a tutti gli effetti una consulenza personalizzata.

Non mancano preparazione nella descrizione delle proprietà  e delle caratteristiche del singolo prodotto, la capacità di saper proporre l’etichetta giusta al locale giusto ma anche di introdurre le novità che di volta in volta entrano a far parte del catalogo Agenxia.

La squadra di consulenti non è ancora al completo: nonostante ci sia una capillare presenza sul territorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza e le relative province, Agenxia vuole allargare il suo team per espandere e completare la propria presenza.

Distribuzione vini a Milano: una città in grande fermento

La piazza di Milano oggi è in grande espansione. Il capoluogo lombardo in questi è letteralmente esplosa andando a competere con le più grandi capitali europee come Londra e Parigi. Milano oggi è da considerarsi capitale della moda, capitale del design e negli ultimi anni anche centro enogastronomico, nonostante tutta l’Italia sia sempre stata ai primi posti per la proposta alimentare.

Tuttavia non stiamo parlando della qualità del cibo e della materia prima offerta, che è possibile ritrovare anche in molte trattorie, osterie e ristoranti di fascia medio bassa. Quello che ha reso protagonista Milano è stata la crescita dell’offerta del settore ristorazione di medio – alto livello.

La proposta dei ristoranti a Milano negli ultimi 10-15 anni infatti si è completamente rinnovata sia dal punto di vista alimentare che degli ambienti, in cui si vive una vera e propria esperienza.

Molti ristoranti stellati presenti in altre regioni hanno deciso di aprire un locale nella città della Madonnina. Per non parlare dell’offerta e dell’alto livello del cibo etnico: non più solo giapponese (ormai un mercato saturo) ma anche vietnamita, fusion, cinese regionale, argentino, brasiliano. In tutto questo fermento l’importanza dell’abbinamento cibo vino è divenuto di primaria importanza.

Ma non solo. Anche le enoteche, sia di sola vendita di vini pregiati ma anche comprensivi di mescita, si sono evolute e divenendo più sofisticate nel format proposto, oltre che moltiplicate di numero. Molti consumatori oggi amano bere un buon bicchiere di vino accompagnato da un tagliere di salumi o formaggi. Ricercano prodotti enologici di qualità e di nicchia che i gestori dei locali non possono permettersi di non avere nelle loro proposte.

Agenxia a Milano: come si è proposta la rappresentanza di vini

Come ha fatto quindi Agenxia a diventare un punto di riferimento a Milano nel settore della ristorazione? Diciamo che hanno contato molto non solo la competenza e le etichette in catalogo. Agenxia è stata, come si usa dire, nel posto giusto al momento giusto. Ha intercettato il trend di espansione della ristorazione milanese, un’ondata evolutiva che oggi non può più essere considerata una moda passeggera.

Parallelamente  ha saputo selezionare i partner giusti adatti a coprire una fascia di mercato non ancora satura. Infine l’attività di scouting e la selezione di vini pregiati meno conosciuti ma dall’eccellente qualità e di grande valore hanno fatto la differenza.