Agenxia opera da quasi dieci anni nel settore della distribuzione vini per l’Ho.re.Ca. (Hotel – Restaurant – Catering). Una delle sue principali forze è quella di essere riuscita a comporre un catalogo di etichette vinicole vario e di alto livello. Un assortimento composto da vini pregiati che attraverso i propri rappresentanti di vino vengono poi proposti a ristoranti, enoteche, bar di alto livello e hotel, per creare le loro carta dei vini.

Ma quali sono le caratteristiche che un vino pregiato deve avere per entrare a far parte delle proposte di Agenxia ? Come avviene il processo di selezione e contatto delle case vinicole ?

Questo articolo nasce con l’obiettivo di spiegare tutto senza lasciare dubbi !

Come vengono selezionate le case vinicole

Come dicevamo prima, costruire il catalogo vini di Agenxia ha richiesto molto tempo e solo oggi possiamo ritenerci soddisfatti, dopo quasi dieci anni di attività.

Dopo esserci accorti in passato di alcune lacune abbiamo lavorato affinché la proposta della nostra agenzia di distribuzione vini fosse la più completa possibile, per zone territoriali coperte e tipologie di vino proposte.

La scelta dell’azienda vinicola nasce da un insieme di fattori. L’obiettivo è far sì che il territorio selezionato, con i suoi prodotti enologici, possano integrarsi ed omogeneizzarsi al meglio all’interno della nostra proposta. Non solo la zona geografica incide, ma anche la tipologia di vino prodotto. Deve esserci quindi una presenza uniforme tra vini rossi, vini bianchi, spumanti, champagne etc…

Un altro fattore è senza dubbio la qualità della casa vinicola che andiamo a verificare direttamente visitando il produttore, assaggiando i prodotti e controllando il metodo produttivo.

Le zone coperte ad oggi nel catalogo di vini Agenxia comprendono un po’ tutta l’Italia, dove ogni regione si contraddistingue per le sue caratteristiche territoriali. Dal Piemonte alla Toscana, dall’Alto Adige alla Lombardia, senza escludere le nostre principali isole, Sicilia e Sardegna, il Sud Italia con la Puglia, e il Centro con le Marche.

Non mancano anche alcuni prodotti vinicoli esteri provenienti dalla Francia, dall’Austria, dal Spagna e dal Portogallo.

L’omogeneità della proposta di vini è fondamentale per poter consigliare ai nostri clienti della ristorazione, e non solo, vini pregiati e di media – alta qualità che possano accontentare stili e gusti di ogni tipo. Grazie al lavoro dei nostri rappresentanti di vino, nonché wine specialist, essi devono avere la possibilità di comporre una carta che possa accontentare i propri consumatori e rispecchiare la propria identità.

Quali caratteristiche deve avere un vino per entrare in catalogo

Non tutte le etichette vinicole sono adatte a far parte del nostro assortimento. La scelta in genere viene fatta per andare a completare l’offerta di vini pregiati sia dal punto di vista territoriale ma tenendo d’occhio anche i futuri trend. L’attenzione all’evoluzione del mercato vinicolo non si ferma mai.

Quindi, una volta nata la necessità, il lavoro successivo è quello di andare a definire quali standard (qualitativi, di brand, di distribuzione e di percezione) siano più adatti alle necessità dei nostri interlocutori cercando di mantenere uno stile che sia il più possibile integrato e compatibile con il nostro stile.

Come entrare di fatto nel catalogo Agenxia

L’attività di scouting è fondamentale: sia tramite passaparola che tramite una ricerca fisica sul territorio interessato, i nostri wine specialist selezionano la cantina vinicola interessata. Dopo i primi contatti, se gli standard precedentemente identificati vengono soddisfatti, la trattativa prosegue fino alla definizione dell’accordo commerciale. Seguirà poi una comunicazione a tutti nostri clienti dell’Ho.re.Ca. che introduce il nuovo brand rappresentato e le modalità di ordine.

Capita a volte che il primo contatto arrivi direttamente dall’azienda vinicola dei vini pregiati. In quel caso, dopo aver verificato l’effettiva esigenza di inserire il brand nel nostro assortimento, seguiranno poi tutte le fasi di valutazione e individuazione dell’accordo commerciale, per portare a buon fine la collaborazione.