I vini rossi pregiati di Massolino

Il Dolcetto d’Alba e il Langhe Nebbiolo di Massolino sono un’eccellenza della tradizione vinicola italiana. Due vini rossi pregiati che conquistano da sempre consensi anche oltre oceano, tanto da aggiudicarsi quest’anno un ottimo punteggio da parte della rivista di settore Wine Enthusiast.

Massolino: una tradizione vinicola di oltre 100 anni

La famiglia Massolino con amore e passione realizza dal 1896 eccellenti vini rossi riconosciuti in tutto il mondo. Avere in carta o in assortimento un prodotto Massolino è un imperativo per tutti gli operatori del settore Ho.re.ca. che vogliono distinguersi.

Richiedi informazioni

I circa 40 ettari della proprietà situata a Serralunga d’Alba, Monforte d’Alba, Alba e Castiglione Falletto vengono coltivati con grande esperienza, interpretando tutte le sfumature e le peculiarità della vigna.

Il riconoscimento di Wine Enthusiast Magazine

E’ la rivista di settore più importante degli Stati Uniti dedicata al mondo dei grandi vini. E’ famosa per le sue recensioni e per le sue classifiche, dette anche ratings. E due vini della casa Massolino sono stati recentemente recensiti e premiati con un punteggio notevolmente alto: 91 punti su 100 per il Dolcetto d’Alba e 90 punti su 100 per Langhe Nebbiolo.

Conosciamoli meglio insieme.

Dolcetto d’Alba Massolino 2016

Il Dolcetto d’Alba di Massolino viene prodotto con le uve Dolcetto, che provengono dal vigneto di Serralunga d’Alba, Monforte d’Alba e Aba ad un’altitudine di 350 m s.l.m. . La prima annata di produzione di questo vino rosso risale al 1896 e si contraddistingue per un rosso rubino carico con riflessi violacei intensi. Al naso emergono profumi freschi, fruttati, dolci ed eleganti mentre al palato presenta un ingresso ampio e caldo per poi aprirsi in molteplici sapori riconducibili ad un vino ricco e concentrato.

Massolino

Wine Enthusiast ha recensito il Dolcetto D’Alba con un punteggio di 91 definendolo:

“Un rosso equilibrato e fluido, che sprigiona sentori di amarena, mora, viola e spezie. Deciso sul finale. Mostra purezza e persistenza. Consigliato da ora al 2021.” – BS.

Langhe Nebbiolo 2015

Prodotto con uve Nebbiolo coltivate nei vigneti di Serralunga d’Alba, Monforte d’Alba e Alba a circa 340 m s.l.m., la prima annata di questo vino risale al 1970. La vendemmia viene effettuata manualmente in genere durante la seconda metà del mese di ottobre. Langhe Nebbiolo di Massolino si presenta con un colore rosso granato con intensità variabile a seconda dell’annata. Al naso è delicato e gradevole con note predominanti di lampone e viola. Considerato il fratello minore del Barolo, la sua eleganza compensa la minore struttura, imponendosi come un vino completo e dall’accattivante armonia.

Massolino

Wine Enthusiast ha valutato il Langhe Nebbiolo con un punteggio di 90 su 100.

“La gamma aromatica include ciliegia, fragola, funghi, sentori terrosi, liquirizia, tabacco e ferro, donando grande complessità. Maturo e strutturato, con un lungo, succulento finale. Consigliato da ora al 2023.”– BS