L’emergenza Coronavirus ha determinato il rinvio della quasi totalità degli eventi del vino per quasi tutto il 2020. Mentre vi scriviamo, la situazione resta in costante evoluzione e si intravede un raggio di speranza per gli eventi programmati verso la fine dell’anno. Ripercorriamo insieme in una breve carrellata quali sono gli appuntamenti enologici mondiali più importanti, nella speranza di ritrovarci per brindare tutti insieme.

In un campo come quello dell’enologia, le fiere, le esibizioni e gli expo sono eventi fondamentali per diffondere la cultura del vino. Nel corso del tempo, tutte le manifestazioni hanno dato spazio ad appuntamenti legati al vino, arricchendo così il contesto e allargando la propria audience. Citare tutti gli eventi a livello mondiale sarebbe troppo ambizioso, se non impossibile.

Ci limitiamo quindi a presentarvi brevemente quelli che riteniamo siano i più importanti, rigorosamente non in ordine di importanza, invitandovi a controllare periodicamente i siti a loro dedicati per conoscerne i dettagli che, lo ricordiamo, quest’anno è per forza di cose in costante aggiornamento o comunque posticipata. Buona lettura e… alla salute!

Vinitaly

Prossima edizione: 18-21 aprile 2021

Il salone internazionale del vino e dei distillati più importante d’Italia nasce a Verona nel 1967, ma è solo nel 1978 che ottiene la qualifica di “internazionale” e comincia a comprendere la partecipazione di aziende estere. L’evento raccoglie più di 4.000 espositori tra produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti e opinion leader che partecipano alle numerose iniziative presenti.

Tra i concorsi e premi internazionali più famosi nel contesto di Vinitaly figurano il Concorso Enologico l’Internazionale, International Packaging Competition e il Premio Internazionale Vinitaly che, assieme all’International Wine and Spirit Competition, promuove la divulgazione della cultura del vino nel mondo.

Inoltre, Vinitaly ospita oltre cinquanta degustazioni tematiche di vini italiani e stranieri, organizza workshop e seminari per promuovere il Made in Italy e far conoscere al mercato le aziende emergenti. Importantissimo è diventato poi il fuorisalone Vinitaly and the City, un evento winebar che si tiene nel centro storico di Verona e coinvolge le attività commerciali locali che approfittano delle bellezze architettoniche per dar lustro ai prodotti presentati.

Düsseldorf ProWein

Prossima edizione: 21-23 marzo 2021

Da oltre 25 anni questo evento del vino rappresenta uno strumento fondamentale per misurare il successo delle operazioni commerciali delle aziende che vi partecipano. L’evento tedesco raccoglie esponenti di diverse aree di competenza: commercianti di vini e liquori, rappresentanti di gastronomia, settore alberghiero, commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti alimentari, ma anche importatori, esportatori e agenti di vendita corrispondenza/commercio online. Dagli inizi del 1994, ProWein si è sviluppata fino a diventare l’evento più importante per il commercio di vini e liquori, espandendo il proprio marchio a livello mondiale con eventi gemellati a Shanghai, Singapore e Hong Kong.

Merano Wine Festival

Prossima edizione: 6 – 10 novembre

L’evento del vino più importante del Trentino-Alto Adige si distingue dal 1992 per la scelta di un ambiente elegante nel quale produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori si incontrano per conoscere i vini più importanti e scambiarsi opinioni in quello che è di fatto un benchmark dell’eccellenza enologica. Le degustazioni guidate di prodotti nazionali ed internazionali hanno lo scopo di creare cultura e sapere grazie alla presenza di oltre 950 case vitivinicole.

Recentemente il Merano Wine Festival ha dedicato ampio spazio alla presentazione di vini biologici, biodinamici e naturali (ormai un must di ogni evento di settore che si rispetti), ma ha anche posto l’accento su alcune tra le più famose case champagnistiche in abbinamento ad alcune selezionate eccellenze culinarie che ben si sposano con lo Champagne.  Un’azienda selezionata del Merano Wine Festival entra a fa parte del gotha dell’alta qualità a livello mondiale.

Milano Wine Week

Prossima edizione: 3-11 ottobre 2020

Uno dei più importanti eventi in Italia dedicato al mondo del vino, riunisce professionisti internazionali, opinion leader, organizzatori, operatori e consumatori del settore. Il capoluogo lombardo è il posto ideale per ospitare una manifestazione che, come succede per design e moda, rappresenta un’opportunità imperdibile di mettere in mostra i propri prodotti.

Ampio spazio è stato dato recentemente alle attività digitali, ora più che mai strumenti indispensabili per crescere perché in grado di avvicinare il mondo del vino a un pubblico sempre più ampio e di rendere il settore vinicolo sempre più connesso. Milano Wine Week è una piattaforma capace di cogliere il meglio della trasformazione digitale per offrire nuovi scenari e applicazioni innovative ai partner e al pubblico consumatore.

Wine Spectator – Opera Wine

Prossima edizione: in via di definizione

Wine Spectator è una rivista dedicata alla cultura del vino che nasce a San Diego nel 1976 e pubblica 15 numeri l’anno con contenuti che includono notizie, articoli, profili e pezzi di intrattenimento generale. Ma la funzione più importante è la valutazione dei vini, una sorta di classifica, la celebre Top 100, paragonabile a quello che Billboard ha rappresentato per la musica per molti decenni.

Wine Spectator organizza ogni anno a New York la Wine Experience, un evento che comprende degustazioni e seminari sul vino e si conclude con un banchetto di premiazione. Ma Wine Spectator è anche l’organizzatore dell’ormai tradizionale appuntamento Opera Wine, che si svolge a Verona  tipicamente il sabato prima dell’inizio di Vinitaly, nel cui ambito viene celebrata la selezione delle cento migliori cantine italiane a cura della rivista americana. La data ufficiale della prossima edizione è indicata per il 17 aprile 2021 ma alcuni rumors ritengono che si stia lavorando per anticiparla a novembre in occasione del wine2wine, evento del vino dedicato al b2b organizzato sempre da Verona Fiere e Vinitaly.

Vinexpo Bordeaux

Prossima edizione: 1° – 4 giugno 2021

Imperdibile trampolino di lancio per la scena internazionale, è un evento dedicato ai professionisti del settore vinicolo e degli alcolici. Quattro giorni costellati da incontri, presentazioni, scoperte e opportunità di scambio tra i maggiori player del settore provenienti da tutto il mondo. L’evento è ricco di entusiasmanti attrazioni, grazie anche al numero di espositori che aumenta di anno in anno, rendendo sempre più importante il ruolo dell’evento a livello commerciale. Qui si approfondiscono le sfide di oggi e si propongono e soluzioni per il domani, sottolineando l’importanza strategica di questo evento del vino che non si vergogna di autoproclamarsi come il crogiolo del business enologico nazionale.

Agenxia Wine Day

Prossima edizione: work in progress

Impossibile non citare Il nostro evento del vino, Agenxia Wine Day. Nel 2018 abbiamo organizzato il primo appuntamento di questa manifestazione nella prestigiosa location di Palazzo Mezzanotte, nel cuore del business milanese. Una giornata dedicata agli operatori di settore dove abbiamo potuto mettere in mostra le eccellenze che rappresentiamo. Il successo e la grande risposta ottenuta dal pubblico ci ha fatto sognare ancora più in grande, spingendoci a organizzare l’edizione del 2020 che purtroppo, per motivi che ben conosciamo, abbiamo dovuto annullare. Di questo siamo estremamente spiacenti, ma vogliamo approfittare di questo spazio per farvi sapere che stiamo lavorando ancora più duramente per organizzare l’edizione del prossimo anno che, ve lo promettiamo, sarà ancora più ricca ed entusiasmante. Restate con noi!